Tecniche di intervento di cataratta

L’operazione di cataratta non è dolorosa e ha una durata generalmente di 15-20 minuti. L’anestesia dell’occhio è ottenuta con l’instillazione di alcune gocce di collirio anestetico. L’intervento consente di frammentare e aspirare il cristallino naturale opacizzato, cioè la cataratta, e di sostituirlo con una lente intraoculare impiantata nel sacco capsulare, l’involucro del cristallino naturale che è stato asportato.

L’intervento può essere eseguito mediante:

L’intervento può essere eseguito mediante:

  • la tecnica classica di Facoemusificazione, fino ad oggi la più utilizzata al mondo,

associata

  • alla tecnica con il Laser a Femtosecondi o Femtolaser, oggi la più utilizzata dai migliori chirurghi al mondo. La Femtocataratta aumenta la precisione e la sicurezza dell’intervento.

Il dott. Bravetti utilizza la facoemulsificazione associata al perfezionamento delle più recenti innovazioni:

  • la facoemulsificazione torsionale, una tecnica più rapida e indolore, dolce e delicata, con un più ridotto trauma all’interno dell’occhio, che consente di personalizzare le varie fasi chirurgiche, di ottimizzare l’uso degli ultrasuoni e degli strumenti di aspirazione dei frammenti catarattosi, permettendo così un più rapido recupero visivo,
  • il laser a femtosecondi che consente di eseguire l’intervento di cataratta con una precisione impossibile anche per la mano del miglior chirurgo, di ridurre al minimo il rischio della chirurgia tradizionale, migliorando il risultato refrattivo postoperatorio e rendendo possibile una chirurgia avanzata e personalizzata senza bisturi,
  • l’avanzato sistema di integrazione di immagini Verion, che permette di pianificare l’allineamento del cristallino artificiale per correggere l’astigmatismo garantendo risultati personalizzati, non raggiungibili con altri metodi chirurgici.
  • l’impianto di lenti intraoculari di avanzata tecnologia che permettono di correggere i difetti refrattivi preesistenti come miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia per una completa indipendenza dagli occhiali.

Studio di Savignano Sul Rubicone
Via Gaio Sabino, 3
Tel. +39 0541 94 44 75
mail: giorgio@bravetti.it

Studio di Bologna
Via Bellacosta, 44
Tel. +39 051 644 83 25
mail: giorgio@bravetti.it