Giorgio Oddo Bravetti

Il Dott. Giorgio Oddo Bravetti è per sua scelta e per inclinazione chirurgo del segmento anteriore dell’occhio.”

Ha iniziato tra i primi, presso la Clinica Oculistica dell’Università di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi, la facoemulsificazione della cataratta e l’impianto di cristallini artificiali da camera posteriore. È stato tra i primi in Emilia e Romagna ad interessarsi della chirurgia della miopia e ad utilizzare il laser ad eccimeri con metodica PRK, Lasik e successivamente Femtolasik.

Il Dott. Bravetti fino ad ora ha eseguito oltre 20.000 interventi di chirurgia della cataratta, di chirurgia refrattiva, di glaucoma, di trapianto di cornea e di iniezioni intravitreali nelle maculopatie .

Nell’intervento di cataratta, si è interessato da oltre venti anni dell’impianto di lenti intraoculari accomodative e multifocali per correggere contemporaneamente la cataratta e la presbiopia e poi ha studiato le lenti intraoculari toriche per correggere assieme, oltre alla cataratta, anche l’astigmatismo. Ha utilizzato questi impianti fra i primi presso la Clinica Oculistica dell’Università di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Presso la stessa struttura ha studiato l’utilizzo degli antimetaboliti nell’intervento di glaucoma ed è stato il primo ad impiantare i sistemi drenanti nel glaucoma refrattario.

  • E’ stato fra i primi in Emilia e Romagna ad eseguire interventi di cataratta con Laser a Femtosecondi.
  • E’ stato il primo in Bologna, nell’intervento di cataratta con preesistente astigmatismo, a posizionare le lenti intraoculari   toriche utilizzando il sistema computerizzato di allineamento della lente noto come Verion.
  • E’ stato annoverato dalla Società Oftalmologica Italiana fra gli Esperti Nazionali di Chirurgia della Cataratta.
  • E ‘stato incaricato dell’insegnamento, come Professore a contratto, della Chirurgia del Segmento Anteriore dell’Occhio   presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Bolognese.

Gli è stata affidata la responsabilità del Modulo Funzionale Gestione dell’Attività di Day Hospital, gli è stato conferito, anche, l’incarico Dirigenziale di alta Specializzazione Chirurgia Oculistica Ambulatoriale presso la Clinica Oculistica dell’Università di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Studio di Savignano Sul Rubicone
Via Gaio Sabino, 3
Tel. +39 0541 94 44 75
mail: giorgio@bravetti.it

Studio di Bologna
Via Bellacosta, 44
Tel. +39 051 644 83 25
mail: giorgio@bravetti.it