L’astigmatismo

Circa il 20% degli Italiani che ha un difetto della vista è astigmatico

L’astigmatismo: che cos’è

L’astigmatismo è un vizio di refrazione, un difetto della vista, un difetto dell’occhio molto frequente. In genere il difetto di astigmatismo si corregge facilmente soprattutto se si inizia ad usare la correzione per l’ametropia astigmatica fin dai primi anni di vita all’età di 3/4 anni. Il disturbo di vista dell’astigmatismo, nella maggior parte dei casi, è causato dalla non perfetta sfericità della cornea ed è presente fin dalla nascita.

difetto_della_vista_astigmatismo

Quali sono le cause dell’astigmatismo

L’astigmatismo è un difetto refrattivo provocato da un’asimmetrica e differente curvatura dei due meridiani principali della cornea.

Nell’occhio con difetto della vista astigmatico la cornea, invece di avere, come accade normalmente, la forma di un perfetto segmento di sfera dove tutti i meridiani hanno la stessa curvatura (linee rosse della figura), come ad esempio è una porzione di un pallone da calcio, assume una forma ovoidale, come ad esempio avviene in una porzione di un pallone da rugby dove i meridiani principali hanno curvature diverse fra loro (linea verde e linea blu della figura).

astigmatismo
Cause dell'astigmatismo

Quindi nell’occhio astigmatico i meridiani principali della cornea hanno curvature asimmetriche e questo porta a

  • un diverso potere di rifrazione dei meridiani corneali
  • con conseguenti differenti punti di messa a fuoco

L’ovalizzazione della cornea non permette la messa a fuoco delle immagini in un solo punto ben preciso e definito della retina (la fovea) ma su due piani. Questo particolare fuoco su due piani prende il nome di linea focale.

astigmatismo_difetto_della_vista
occhio_astigmatico

Studio di Savignano Sul Rubicone
Via Gaio Sabino, 3
Tel. +39 0541 94 44 75
mail: giorgio@bravetti.it

Studio di Bologna
Via Bellacosta, 44
Tel. +39 051 644 83 25
mail: giorgio@bravetti.it