La Cataratta

La cataratta è una patologia che, generalmente, si manifesta in età avanzata, e porta piano piano, ma in maniera irreversibile, ad una progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale che si trova all’interno dell’occhio. A poco a poco la vista peggiora e la sensazione è quella di vedere attraverso una lente che diventa sempre più opaca. Per fortuna, oggi la cataratta è una patologia risolvibile.

Il dottor Bravetti, uno dei massimi esperti di chirurgia della cataratta, medico chirurgo oculista già responsabile del reparto di Day Hospital e Chirurgia Oculistica Ambulatoriale presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, cerca di guidarvi per capire:

Che cos’è la Cataratta?

Per cataratta si intende l’opacizzazione del cristallino, una lente perfettamente trasparente che si trova all’interno dell’occhio.

Fino a quando mantiene la sua trasparenza il cristallino permette di mettere a fuoco le immagini sulla retina.

Con il tempo il cristallino si opacizza, perde la sua trasparenza e si parla di cataratta.

Cataratta

L’ operazione di cataratta consente di sostituire il cristallino opaco con una lente trasparente detta “Cristallino artificiale o Lente intraoculare o IOL“.

1 Il Cristallino è una lente che si trova all'interno dell'occhio

Studio di Savignano Sul Rubicone
Via Gaio Sabino, 3
Tel. +39 0541 94 44 75
mail: giorgio@bravetti.it

Studio di Bologna
Via Bellacosta, 44
Tel. +39 051 644 83 25
mail: giorgio@bravetti.it

Questo sito raccoglie in forma anonima i dati sulla visualizzazione dei contenuti in esso presenti maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi