La chirurgia per la presbiopia si può fare con

  • il laser ad eccimeri. Si possono eliminare gli occhiali per la visione da lontano e da vicino. L’intervento è molto simile a quello di femtolasik per miopia, per ipermetropia o per astigmatismo ma il risultato è meno prevedibile e meno certo
  • l’impianto intraoculare di una lente fachica ICL per la presbiopia
  • l’impianto intraoculare di una lente pseudofachica trifocale personalizzata e ad elevata tecnologia
  • l’impianto intraoculare di una lente pseudofachica edof personalizzata e ad elevata tecnologia

Nel caso di impianto intraoculare di lente pseudofachica trifocale o edof il cristallino naturale viene sostituito con un cristallino artificiale. E’ la stessa tecnica di facoemulsificazione, utilizzata per rimuovere la cataratta. In questo caso si migliora la visione da lontano e contemporaneamente anche quella da vicino. Questa tecnica chirurgica si usa in caso di cataratta oppure per prevenire la cataratta.

Presbiopia indicazioni chirurgiche

Chi può sottoporsi all’intervento di presbiopia?

La presbiopia riguarda tutte le persone dopo i 40/45 anni di età. Fino a poco tempo fa si pensava che non fosse possibile una chirurgia della presbiopia oggi si può ricorrere a valide ed efficaci tecniche per non usare i fastidiosi occhiali da vicino e da lettura.

I risultati sono ottimi come per gli interventi refrattivi di miopia e di ipermetropia o astigmatismo soprattutto quando la chirurgia per la presbiopia si segue in casi ben selezionati e si utilizzano la femtolasik e il laser ad eccimeri di ultima generazione oppure, quando c’è l’indicazione, l’impianto di lente intraoculare fachica ICL oppure pseudofachica trifocale o edof personalizzata e ad elevata tecnologia.

Il dott. Bravetti e i suoi collaboratori sono oculisti esperti di chirurgia refrattiva e sono a vostra disposizione per

  • suggerirvi la tecnica più idonea in base alle caratteristiche dell’occhio, all’età e alle esigenze visive
  • valutare assieme a voi la possibilità di eseguire l’operazione con il laser o con l’impianto di una lente intraoculare
  • per farvi togliere i fastidiosi occhiali da vicino e da lettura

La chirurgia della presbiopia è indolore, dura pochi minuti, si esegue solo in casi selezionati e solo in centri di alta specializzazione con la massima attenzione alla prevenzione delle complicanze e alla sicurezza per ottenere la miglior qualità della visione e la maggior soddisfazione delle aspettative del paziente.

Studio di Savignano Sul Rubicone
Via Gaio Sabino, 3
Tel. +39 0541 94 44 75
mail: giorgio@bravetti.it

Studio di Bologna
Via Bellacosta, 44
Tel. +39 051 644 83 25
mail: giorgio@bravetti.it