Come si corregge la presbiopia?

Dopo i 40/45 anni di età tutte le persone al mondo diventano presbiti e per vedere da vicino debbono utilizzare occhiali con lenti con segno + (lenti positive). 

  • chi non porta occhiali per lontano, ed è emmetrope, userà gli occhiali con lenti positive solo per vicino ad esempio lenti con potere di +1/+2/+3 secondo l’età
  • chi porta occhiali per lontano, ed è ipermetrope o astigmatico, userà per vicino lenti positive ad esempio lenti con potere di +1/+2/+3 secondo l’età che si sommerà al potere delle lenti che usa per lontano
  • chi porta occhiali per lontano, ed è miope, userà per vicino lenti con potere positivo con segno ad esempio +1/+2/+3 secondo l’età che si sommerà al potere negativo con segno – delle lenti che usa per lontano. Quindi per una somma algebrica il miope che ha più di 40/45 anni per vedere bene da vicino deve ridurre il potere delle lenti con potere negativo che usa per lontano. Ecco perché chi è miope toglie gli occhiali per leggere o per vedere gli oggetti vicini.

Il miope vede meglio da vicino togliendo gli occhiali che usa da lontano

La correzione della presbiopia

Tutti i presbiti emmetropi o con ipermetropia, astigmatismo o miopia possono essere corretti facilmente con

  • occhiali per presbiopia
  • occhiali progressivi o multifocali
  • lenti corneali o lenti a contatto progressive o multifocali
  • interventi laser per presbiopia
  • chirurgia per presbiopia con impianto di lente fachica ICL
  • chirurgia del cristallino con l’impianto di lente pseudofachica, IOL trifocale, IOL edof nel paziente con cataratta

La correzione più semplice è quella con gli occhiali che dall’età dei 40/45 anni all’età dei 60/65 anni saranno aumentati gradualmente ogni 1/2 anni al normale aumento fisiologico della presbiopia. Dopo l’età dei i 60/65 anni la presbiopia si stabilizza.

La presbiopia può essere corretta con buoni risultati anche con la chirurgia. E correggendo la presbiopia si possono correggere contemporaneamente anche i difetti di miopia, ipermetropia e astigmatismo, se erano presenti.

Studio di Savignano Sul Rubicone
Via Gaio Sabino, 3
Tel. +39 0541 94 44 75
mail: giorgio@bravetti.it

Studio di Bologna
Via Bellacosta, 44
Tel. +39 051 644 83 25
mail: giorgio@bravetti.it